La Storia

Laureato con lode nel dicembre 1990 al Politecnico di Torino, presso il quale ha anche vinto il premio "Rabezzana".

Dopo alcuni anni di attività presso ENEL S.p.A. nel Distretto del Piemonte Occidentale con incarico di Staff Direzionale ed avere effettuato alcune pubblicazioni per l'Associazione Elettrotecnica Italiana (A.E.I.), pratica dal 1994 l'attività di libero professionista a tempo pieno e si occupa di progettazione, consulenze, perizie, verifiche e formazione nel settore elettrico, idrico antincendio, della prevenzione incendi e della sicurezza ed igiene sul lavoro in campo civile e industriale.

Nel corso dell'attività professionale ha maturato competenze multidisciplinari, che vanno dall'igiene industriale, alla sicurezza e progettazione impiantistica e del macchinario, all'organizzazione del lavoro, alla formazione nel campo della sicurezza, dell'ottimizzazione di processo, dell'ergonomia, della prevenzione incendi ecc.

Segue, per quanto riguarda gli aspetti di progettazione elettrici e meccanici, antifortunistici, di sicurezza e salute sul lavoro, numerosissimi alberghi e strutture ricettive, nonchè attività industriali, scolastiche e del terziario.

È iscritto all' Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino dal 1992 con il nº 6214F.

È inserito dal 1992 nelle liste della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino per effettuare le verifiche ed i controlli legati alla Legge nº 46/90, oggi DM 37/08.

È iscritto dal 1994 nelle liste ministeriali, ai sensi dell'art. 1 comma 2xY della legge 818/94, per l'esecuzione di verifiche, certificazioni, collaudi ecc. per conto del Ministero dell'Interno e dei Vigili del Fuoco (come su G.U. nº 86 del 14/4/98).

È dal 1997 Consulente Tecnico del Giudice presso il Tribunale di Torino.
br> È stato membro del Comitato di redazione del Bollettino di Informazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Giovani Ingegneri della Provincia di Torino (A.G.I.T.), con incarichi operativi.

È stato membro del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) come normatore nel C.T. 64.B.

A partire dall'anno 1996 ha effettuato attività formativa sia nel campo turistico ricettivo, che nel campo industriale, che nel terziario, relativamente all'espletamento di quanto contenuto nel D.Legsl. 81/08, nei suoi vari aspetti: formazione generale per tutti i lavoratori e formazione specifica per gli addetti al pronto soccorso, alla lotta antincendio, all'evacuazione ed alla gestione dell'emergenza.

Ha tenuto nell'anno 1999 e 2000 i corsi di formazione per gli addetti antincendio e la gestione delle emergenze per il personale della Regione Piemonte (corsi per attività a medio rischio per un totale di oltre 300 persone).

È abilitato dall'anno 2000 a effettuare i compiti previsti dal Decreto Legislativo nº 494/96 relativo alla sicurezza e salute nei cantieri mobili e temporanei (redazione piano di sicurezza, coordinatore per l'esecuzione, coordinatore per la progettazione).
È stato uno dei docenti del corso di edilizia ospedaliera del Politecnico di Torino, come professore a contratto, ed è stato responsabile della parte tecnica nonchè docente del Master in edilizia ospedaliera del Politecnico di Torino.

Relativamente alle competenze di prevenzione incendi, ha effettuato oltre 100 pratiche di prevenzione incendi in attività quali: strutture alberghiere, ristoranti, attività industriali, scuole, centrali termiche, case di riposo, locali di pubblico spettacolo, autorimesse, depositi di olio minerale, capannoni stoccaggio materiale, edifici di civile abitazione ecc... È specializzato nella redazione di piani d'emergenza ed evacuazione dalle strutture turistico ricettive e di pubblico spettacolo, nonchè da palazzi uffici e attività industriali complesse.

Per quanto riguarda le competenze progettuali sono, al momento, stati effettuati oltre 400 progetti impiantistici, sia di prima installazione, che di adeguamento in tutti i campi: industriale, militare, pubblico spettacolo, palazzi uffici, medico, luoghi con pericolo di esplosione, protezione dalle scariche atmosferiche, alberghiero e ricettivo, scolastico, trattamento acque, centri ricerca, ecc.

È rotariano nel club Torino Dora, di cui è stato presidente nell'anno 2010 - 2011.